top of page

Partiamo dal principio...

  • Immagine del redattore: Serena de Carolis
    Serena de Carolis
  • 10 set
  • Tempo di lettura: 2 min

La prima domanda a cui rispondere ovviamente è : cos’è The S Type? Risposta non semplice. Infatti è tante cose insieme: un progetto, un servizio, una frazione di un tutto ma anche un contenitore che raggruppa tante parti in una.

Per essere più pratici direi che è il posto in cui da illustratrice divento tipografa.

Si lo so, anche detta così non è chiaro.

Partiamo dal principio.

Sette anni fa ho iniziato a lavorare in un coworking in cui ho incontrato una ragazza caotica e schietta con un progetto di brand sulle spalle davvero incredibile. Jessica, da tanti conosciuta come Olivia Brusca, un giorno mi dice: “Ma perché tu che sei così brava non fai partecipazioni di nozze?”. Io del mondo del wedding non ne sapevo proprio nulla (a differenza di Jessica che nel settore è davvero forte) ma da brava Illustratrice che si deve inventare qualcosa per campare, ho pensato “perché no”. E così mi si è aperto un mondo, ed ho scoperto la tipografia.

partecipazione di nozze elegante personalizzata Serena de Carolis
Partecipazione di nozze di Nicole e Gaetano

Ho iniziato a studiare le partecipazioni di nozze, il loro mondo e la loro piccola ma grande dimensione in cui ogni dettaglio conta, e di dettagli ce ne sono davvero tanti.

Ho avuto da subito ben chiaro  che non volevo solo stampare inviti, ma creare qualcosa di unico, di prezioso, che raccontasse qualcosa. Ho notato le similitudini tra la tipografia artigianale e la stampa d’arte, come questi mondi fossero legati dalle stesse leggi e regole e ho capito che potevo fare piccole opere d’arte con uno scopo semplice ma importante.

Ho studiato, sperimentato, sbagliato e imparato. Da brava artigiana ho osservato gli altri e appreso quanto più potevo da loro. Da brava folle ho comprato una Pedalina Tipografica da 500kg e senza avere la più pallida idea di come funzionasse ho imparato la stampa letterpress (ci sono volute tante ore di video online, ma me la sono cavata)

Ho conosciuto tante persone che volevano un giorno da ricordare e un piccolo pezzo di carta per renderlo speciale. E così è iniziato questo viaggio…

Partecipazione di nozze stampa letterpress serena de carolis
Partecipazione di Paola e Giuseppe- stampa letterpress in laboratorio

Dopo alcuni anni ho visto crescere questa passione in me e diventare una professione e ho capito che meritava il suo spazio nella mia vita.

Non poteva più essere una delle tante cose che facevo, ma un prodotto vero, un servizio professionale, un lavoro. Così ho dato un nome al mio progetto e il suo posto e tempo.

Oggi The S type è un servizio di realizzazione di wedding stationery su misura studiate al dettaglio, dalla scelta dei materiali alla ideazione grafica, fino alla stampa e confezionamento. Ogni volta che inizio un nuovo progetto cerco di raccontare una storia e creare qualcosa di originale. Studio la coppia che mi commissiona il lavoro, cerco di conoscerli e di immaginare cosa desiderano per il loro giorno speciale. Poi penso a come piccoli oggetti di carta, e non solo, possano fare la differenza, farsi notare e rendere tutto più speciale. Ogni volta provo a superare un limite, ad alzare un pochino l’asticella, a meravigliarmi e meravigliare.

Il mio motto è OGNI DETTAGLIO CONTA, e lo penso davvero.


Commenti


  • Pinterest - cerchio grigio
  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio
bottom of page